stripImg

Riparte l’ospitalità nelle Tenute del Cerro

  • 27/04/2021

​La bella stagione, oltre a cieli azzurri e temperature miti, porta con sé anche un'aria carica di novità. Dopo un inverno di chiusure dovute alla pandemia, riaprono finalmente ristoranti, locali e anche agriturismi, i quali, contando su ampi spazi esterni, permettono di trascorrere momenti di totale relax nel rispetto del distanziamento e in piena sicurezza. Saranno infatti proprio gli agriturismi a svolgere un ruolo centrale per la vacanza made in Italy nei prossimi mesi, contribuendo al turismo di prossimità nelle splendide colline e campagne del nostro Belpaese, come quelle toscane, per evitare affollamenti e assicurarsi un soggiorno nella più totale tranquillità.

 

Riparte l'ospitalità anche a Villa Grazianella e alla Tenuta di Monterufoli: la Toscana, con i suoi scorci indimenticabili e i campi soleggiati, circondati da vigneti e all'ombra di maestosi alberi secolari, è infatti la scelta ideale per chi desidera prendersi una pausa dalla propria routine, tornando a scoprire le meraviglie del nostro Paese e godendosi un po' di svago in mezzo alla natura incontaminata.


Riapertura degli agriturismi di Villa Grazianella a Fattoria del Cerro e Tenuta di Monterufoli

Tra le colline di Montepulciano, nei pressi dell'affascinante e medievale Siena e le terme e i vigneti della Val di Cornia in provincia di Pisa, riaprono due luoghi d'incanto, immersi in ettari di bellezze paesaggistiche capaci di togliere il fiato e di entrare in un tempo sospeso.

Il Relais Villa Grazianella presso Fattoria del Cerro, in località Acquaviva a Montepulciano (SI), riaprirà al pubblico il 30 aprile 2021. La Villa, un'antica dimora della Curia Vescovile di Montepulciano vissuta per ritiri spirituali, è circondata da 601 ettari di vigneti: è proprio da questa terra baciata dal sole che nascono alcuni dei vini toscani più pregiati, come il Vino Nobile Montepulciano DOCG, il Chianti e altre eccellenze che sono l'orgoglio dell'azienda. Qui l'ospite troverà tutto ciò di cui ha bisogno, perché il Relais conta di undici camere, tra cui 2 junior suite, dotate di ogni comfort e di una vista mozzafiato sulla Tenuta. Soggiornando a Villa Grazianella, si avrà la certezza di vivere una pausa in armonia con la natura circostante e di godere di tutti i sapori che il territorio toscano offre, grazie alla sapienza dello Chef del ristorante, al suo menù a km 0 e ad altre esperienze da provare, come la visita guidata con degustazione in bottaia o la scoperta dei maestosi vigneti in bicicletta.

Il 7 maggio riapre anche la Tenuta di Monterufoli, nei pressi di Pisa, un diamante storico circondato da orti biologici, suggestivi vigneti e antiche sorgenti termali, incastonato in una riserva naturale. Questo luogo, infatti, va ben oltre il concetto stesso di semplice agriturismo, incarnando il luogo ideale di benessere a 360°. Non mancano le novità perché la Tenuta, composta da tre edifici distinti – la villetta principale denominata “Miniera", le Scuderie e la Casa delle Guardie – quest'anno inaugura la nuova sala ristorante e gli spazi dedicati all'accoglienza, tutti completamente rinnovati, per offrire ai propri ospiti un soggiorno ancor più d'eccellenza. Oltre a questo, la possibilità di godere di alcune esperienze come la degustazione completa della produzione vinicola di Monterufoli o la visita in fuoristrada alle miniere di calcedonio.


Comfort, armonia e sicurezza

Massimo comfort ma anche grande attenzione alla sicurezza: è possibile prenotare serenamente, perché tutte le Tenute hanno messo in atto tutte le misure previste dalle disposizioni di legge.

Per quanto riguarda i ristoranti, ampi spazi sono pronti ad accogliere gli ospiti secondo un protocollo aziendale di sanificazione degli ambienti e i menù sono disponibili in carta plastificata e visibili anche in formato QR Code, in maniera rapida e veloce con qualsiasi modello di smartphone. Inoltre, in questo momento di incertezza, per assicurare una serena e rigenerante vacanza nella campagna toscana, si garantisce anche la massima flessibilità in termini di prenotazioni, consentendo la cancellazione gratuita fino al giorno antecedente la data di arrivo, attraverso la concessione di un credito utilizzabile entro un anno pari al valore della prenotazione.

 

Oltre al Relais Villa Grazianella e alla Tenuta di Monterufoli, sono sempre disponibili i due appartamenti della Poderina a Montalcino, nell'elegante zona di Castelnuovo dell'Abate, e l'affascinante Tenuta di Montecorona, in Umbria, in una posizione strategica per chi volesse scoprire le bellezze di Perugia e di Assisi.​