stripImg

Benvenuto Silìneo, il Nobile di Montepulciano DOCG 2017

  • 02/11/2020

​Alla scoperta dell'annata 2017 e del nuovo nome scelto per il vino rosso dell'eccellenza prodotta dalla Fattoria del Cerro. 

Siamo lieti di presentare l'annata 2017 del vino Nobile di Montepulciano DOCG prodotto dalla Fattoria del Cerro. Alla soddisfazione di annunciare il suo arrivo sul mercato, si unisce il piacere di svelare al pubblico il nuovo nome scelto per questa etichetta. Silìneo è un neologismo nato dalla fusione e dall'alterazione della parola “sinuoso" e del suffisso “lineo", che dà origine agli aggettivi “longilineo" e “curvilineo".

Eleganza, sinuosità, equilibrio e armonia sono elementi fondamentali del prodotto e desideriamo che i nostri clienti, già attraverso la lettura dell'etichetta, possano intuire le caratteristiche del vino che stanno per degustare. Per questo abbiamo scelto un nome che si ispira alle sen​sazioni che il Nobile di M​​​​ontepulciano DOCG ha il potere di evocare. Il naming Silìneo esprime visivamente il richiamo a forme eleganti e armoniose. La “S" iniziale ha inoltre il potere distintivo di richiamare l'immagine di un'onda suggerendo così il susseguirsi di sapori e profumi che sorprendono il palato.

Non solo. Tra gli aspetti valoriali più importanti che hanno portato alla creazione del nome rientra senza dubbio il legame alla terra d'origine: Montepulciano, dove i documenti storici che attestano la produzione di questo vino risalgono al Medioevo. Le prime due lettere del nome compongono la parola “sì": particella affermativa per eccellenza della lingua italiana conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Silìneo si fa quindi ambasciatore di un forte senso di apertura e rivolge ai suoi estimatori in tutto il mondo l'invito a scoprire le bellezza dell'area geografica che gli ha dato origine.

Ma non è tutto, per la quarta annata consecutiva il Nobile di Montepulciano di Fattoria del Cerro si aggiudica l'ambito riconoscimento dei Tre Bicchieri della Guida ai Vini d'Italia del Gambero Rosso.

Le prime bottiglie di Silìneo - Nobile di Montepulciano DOCG 2017 sono acquistabili sullo shop online delle Tenute del Cerro. I più appassionati hanno anche la possibilità di prenotare una visita a​lla cantina della Fattoria del Cerro per una speciale degustazione in location.