stripImg

Cosa mangiare a Montepulciano: cinque piatti da provare

  • 26/02/2021

​Passeggiando per le vie di Montepulciano, già dalle prime ore della mattina, si sente il  profumo dei meravigliosi piatti preparati nelle cucine delle case che si affacciano sui vicoli e dei ristoranti locali del borgo di Montepulciano. Tra le vie, mangiare significa scoprire i veri sapori della rinomata cucina toscana, che in questa zona si presenta con piatti della tradizione contadina, semplici ma robusti e saporiti. Vediamo cosa si può mangiare a Montepulciano.


​I pici

La pasta fatta in casa, il ragù toscano… Tra i primi piatti della cucina tipica è impossibile non citare i “Pici": rinomata pasta della tradizionale arte povera locale. Fatti con un semplice impasto di acqua e farina, per realizzarli serve tutta la maestria dei pastai toscani nell'appiciare (e cioè nel realizzare) questo “spaghettone" un po' grossolano dalla forma irregolare. Il picio può essere condito con il ragù di carne, con un sugo di pomodoro condito con l'"aglione" tipico della Val di Chiana o, rispettando la tradizione locale, con le briciole: pane saltato in padella con l'olio di oliva e reso croccante.

Alla Fattoria del Cerro, cantina storica ubicata in località Acquaviva a Montepulciano, la tradizione dei pici viene esaltata dall'abbinamento al Nobile DOCG ottenuto dai vitigni di Prugnolo Gentile ospitati dai 93 ettari della proprietà. Da provare l'accostamento di questo vino, intenso e contrastato da un'ampia speziatura, con la ricetta dei Pici, Cacio, Pepe e Zafferano della Val d'Orcia.

Pane toscano

Un altro prodotto della cucina tipica è il pane toscano, caratterizzato dalla mancanza di sale. Usato in tante tipiche ricette locali, dalla Bruschetta con l'Olio Novo, alla Ribollita o alla Minestra di Pane. Pare che l'usanza di fare il pane senza sale risalga al XII secolo quando, al culmine della rivalità fra Pisa e Firenze, i pisani bloccarono il commercio del prezioso cloruro di sodio. Persino Dante ricorda questo prodotto nella sua Divina Commedia, dai giorni dell'esilio: “…come sa di sale lo pane altrui…".

La carne Chianina

La cucina locale di Montepulciano, anche se non tralascia piatti vegetariani (le zuppe già citate, i funghi, i formaggi, le frittate, la pappa al pomodoro e molto altro), trova nella carne una delle sue principali protagonisti. La carne Chianina, tipica della nostra Valdichiana, è una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni, ottima per la preparazione delle Bistecche cotte alla brace.

Alla Fattoria del Cerro proponiamo un'interessante e originale interpretazione di questa materia prima abbinando il Crudo di Chianina a Purea di Pomodori Secchi, Olive, Capperi e scaglie di Pecorino a Latte Crudo.
​​

La cacciagione

Tra i piatti  che si trovano spesso sulle  tavole di Montepulciano e nei menù dei ristoranti locali, non sono da trascurare quelli  a base di carne di maiale. I palati più esperti potranno apprezzare in particolar modo le Pappardelle di Castagne con Verza, Porri e Salsiccia o il Filetto di Maiale in S​alsa di Mele e Uva Bianca: ideali per l'abbinamento con il Vino Nobile.

I dolci

Dulcis… in fundo. Per finire alcuni dolci della cucina senese, anche questi unici e molto particolari. Il dessert per eccellenza da queste parti è rappresentato dal piatto dei Cantucci col Vin Santo, due prodotti che si sposano meravigliosamente insieme: il biscotto secco con le mandorle e il Vin Santo nel quale è quasi obbligatorio “zuppare" il biscotto.

 

Per apprezzarne a pieno le pregiate caratteristiche di questa cucina, prenota la tua esperienza di degustazione in cantina alla Fattoria del Cerro di Montepulciano.