stripImg

Riserva Naturale Monterufoli-Caselli: visitare l'oasi in Val di Cecina

  • 19/03/2021

​Scenari da film western, strette vallate e alte rupi attraversate da torrenti. La Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli si estende su una superficie complessiva di circa 4130 ettari che attraversa il territorio del comune di Pomarance, in provincia di Pisa.


Il paesaggio e la biodiversità della Riserva toscana di Monterufoli

Questa piccola oasi naturale toscana, impervia e selvaggia, è caratterizzata da un elevato valore naturalistico e riveste una grande importanza paesaggistica per l'ottimo stato di conservazione dei luoghi e la presenza di biodiversità. È popolata da boschi verdi che ricoprono intere colline mentre, tutt'intorno, si estende la macchia mediterranea e una costellazione di piccoli borghi che compaiono in lontananza.

L'habitat particolarmente vario ospita numerose piante e animali. Da qui prende il nome una razza equina: il cavallino di Monterufoli, di taglia più piccola rispetto a un normale cavallo e dalla criniera particolarmente folta. La Riserva è inoltre caratterizzata da una flora endemica e da interessanti mineralizzazioni e formazioni geologiche che attraggono gli appassionati di geologia.


Le bellezze architettoniche della Val di Cecina

Per scoprire le bellezze dell'area non basta una semplice passeggiata. Vale invece la pena di avventurarsi in un'escursione in bicicletta, a cavallo oppure a piedi per chi vuole affrontare i dislivelli più impegnativi. Sfruttando la rete dei sentieri, si può infatti andare alla scoperta di vaste foreste attraversate da torrenti come lo Sterza e il Trossa, esplorare zone ricche di cerri e lecci, avvistare daini o caprioli, visitare edifici diroccati e resti abbandonati di scavi per l'estrazione di rame, calcedonio e lignite.

La Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli ospita insediamenti umani e importanti testimonianze architettoniche: il borgo di Libbiano, la Villa di Monterufoli, i ruderi del Castello dei Vescovi di Volterra e l'ex zecca medievale dove nel medioevo si coniava la moneta del Grosso volterrano.


La Tenuta di Monterufoli, un diamante storico nella Riserva Naturale

All'interno della Riserva, in posizione strategica per i turisti che desiderano visitarla, sorge la Tenu​ta di Monterufoli. La struttura dista venti chilometri dal mare e si estende per oltre mille ettari di natura incontaminata all'interno della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli. Tre sono gli edifici che la compongono: la villetta principale denominata Miniera, le Scuderie e la Casa delle Guardie. Partendo da qui è possibile percorrere un itinerario alla scoperta dei ponti fantasma che collegavano la ferrovia alle antiche miniere. Con i fuoristrada si può risalire il bosco secolare di sugheri per visitare i vigneti di Sangiovese e arrivare sino alle alture della vecchia cava di calcedonio del 1500.​