Prodotti tipici

Olio extra vergine d’oliva

Olio extra vergine d’oliva

Storia del prodotto

L’Umbria è conosciuta come il Cuore Verde d’Italia. E l’oro verde che scorre in Umbria è sicuramente l’olio d’oliva, di cui la DOP è la massima espressione.

Nella nostra Tenuta di Montecorona contiamo su una superficie ad oliveto complessiva di circa 35 ettari, incentrati sulle varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Dolce Agogia, Pendolino e Borgiona.

L’esperienza del nostro mastro oleario nella gestione e nella raccolta separata delle diverse cultivar, che poi si uniscono in un blend perfetto, sono alla base dell’olio extra vergine DOP Umbria. Intenso e potente, ricco di note vegetali di foglia e sentori decisi di carciofo ed erbe balsamiche.

Scheda Tecnica

Olio extra vergine d’oliva

Zona di produzione
Cultivar

Leccino, Frantoio, Moraiolo, Dolce Agogia, Pendolino e Borgiona.

Olio extra vergine d’oliva

Note di degustazione

L’olio si presenta alla vista limpido, di colore verde e con leggere note giallo dorate. Al naso è intenso e potente, ricco di note vegetali di foglia e sentori decisi di carciofo ed erbe balsamiche. Al gusto è di carattere, ampio e complesso. Intenso nei toni verdi e armonico nei decisi caratteri amaro e piccanti, caratterizzato in chiusura da una nota di mandorla dolce. È ideale su antipasti di carne cruda, zuppe di verdure decise, funghi porcini arrostiti, carni rosse grigliate.

Tenuta

Tenuta di Montecorona

La Tenuta di Montecorona con i suoi 2000 ettari di terreni, la bellissima Badia al centro e l’antico Eremo camaldolese che domina tutta la valle, si pone come una fra le più importanti realtà agricole del suo comprensorio.

Tenuta=Montercorona, Uso=Mappa

{title}

{description}

Altri

Nostri prodotti

Prodotti tipici

Nocciole

Scopri di più
Prodotti tipici

Farina e Pasta di Grani Antichi

Scopri di più
Prodotti tipici

Pesche

Scopri di più

Hai altre curiosità?

Scopri di più contattando una delle nostre guide di Tenute del Cerro.

Contatta la tenuta Montecorona

    Richiesta inviata!

    Riceverai una

    Risposta a breve

    Rispondiamo entro un giorno lavorativo alla e-mail

    Torna alla home

    Contatti

    Indirizzo

    06019 Badia, Umbertide PG, Italy

    Telefono

    +39 075 9413501

    Fax

    Hai altre curiosità?

    Scopri di più contattando una delle nostre guide di Tenute del Cerro.