stripImg

Andare a “caccia” di tartufi: la nuova esperienza di Fattoria del Cerro

  • 02/10/2023

​“Chi cerca un tartufo, trova un tesoro". Forse il detto non era proprio così, ma è una buona rivisitazione per chi di voi si trova in Toscana e vuole andare a “caccia di tartufi" durante il suo soggiorno. In questa regione, infatti, come accade in Umbria, questi pregiatissimi funghi sotterranei trovano l'humus ideale per crescere naturalmente. E Tenute del Cerro offre una nuova esperienza per tutti quelli che amano la natura e il buon cibo e ricercano attività originali e indimenticabili per arricchire la propria vacanza. Potrete vivere l'emozione di trovare, annusare (e gustare!) uno dei più preziosi frutti della terra, passeggiando in boschi antichissimi e accompagnati da una guida di fiducia.

Ecco come funziona: che la caccia al tartufo cominci!


Caccia al tartufo in Toscana: l'esperienza a Fattoria del Cerro

Sempre più persone, durante i loro soggiorni e vacanze, desiderano affiancare alla scoperta di un luogo esperienze enoturistiche e gastronomiche uniche, intense ed emozionanti, che sappiano farsi ricordare. La caccia al tartufo è una di queste. 

Provate a immaginare: siete immersi nei boschi incontaminati e rigogliosi delle colline senesi, circondati dal profumo e dagli odori della natura, lontani dalla frenesia della vita quotidiana. Qui, insieme a una guida esperta, vi addentrerete tra maestosi cerri, querce, faggi e noccioleti e potrete scoprire gli alberi sotto i quali crescono i tartufi, il loro habitat ideale, le curiosità e tutti i segreti legati a questa antichissima pratica. Ma soprattutto, potrete assaggiare ciò che troverete e raccoglierete. Questa è infatti l'essenza della nuova esperienza offerta da Fattoria del Cerro, storica azienda produttrice di vino Nobile in località Acquaviva

L'attività – della durata di circa un'ora – è pensata per coppie o piccoli gruppi, e si svolge interamente all'interno della Tenuta che conta di circa 600 ettari tra campi, eleganti filari di vigneti e incantevoli boschi. Gli ospiti saranno accompagnati in fuoristrada dal nostro esperto tartufaio nella tartufaia, insieme al suo migliore amico a quattro zampe. In compagnia di quest'ultimo, con tanta pazienza, andranno alla ricerca di uno dei prodotti più particolari, misteriosi e pregiati: il tartufo nasce infatti in una zona ristretta dei boschi della Tenuta. Se la “caccia" andrà a buon fine, i clienti potranno decidere di acquistare i tesori pazientemente trovati, oppure gustarli direttamente per pranzo o per cena nel ristorante del Relais di Villa Grazianella, sapientemente trattati dallo Chef, come in una tartare di Chianina con rosso d'uovo e tartufo

È bene specificare che si tratta di un'attività che dipende strettamente dalla stagionalità di questo rarissimo prodotto. Le tipologie di tartufi che si possono trovare vanno dal tartufo nero estivo, detto anche scorzone, fino al ricercatissimo tartufo bianco, o al marzuolo, conosciuto come bianchetto.


Altre esperienze di Fattoria del Cerro

Insomma, la parola d'ordine è “esperienza". La Toscana, più di ogni altra regione in Italia forse, è quella in grado di offrire esperienze per i viaggiatori appassionati di cibo e vino, tra degustazioni, corsi di cucina, escursioni nei vigneti e altre a contatto con la natura. E Fattoria del Cerro permette agli ospiti che desiderano arricchire il proprio soggiorno di vivere diverse attività: come la visita dei vigneti che circondano la proprietà in sella a una e-bike o in fuoristrada! O ancora, per chi vuole mettere “le mani in pasta", è possibile seguire un corso di cucina con lo Chef di Villa Grazianella, per scoprire e assaporare tutta l'essenza della tradizione gastronomica toscana.

 

Queste esperienze vi hanno fatto venire voglia di partire? Non sono che l'inizio per “assaggiare" la Toscana e scoprire tutti i suoi tesori, come il vino Nobile di Montepulciano!