stripImg

Tenuta di Monterufoli in Toscana: vicino Pisa e molto più di un agriturismo

  • 25/01/2021

​Una tenuta-agriturismo nella provincia di Pisa, circondata da orti biologici e situata all'interno di una riserva naturale. La Tenuta di Monterufoli​ ha il potere di incarnare e oltrepassare, allo stesso tempo, il concetto di agriturismo.


Tenuta di Monterufoli: molto più di un agriturismo

Da un lato questa location intrattiene un legame stretto e indissolubile con le tradizioni del territorio, offrendo ai suoi visitatori tutto ciò che nell'immaginario comune è associato al sogno di una vacanza rigenerante nella campagna toscana. Dall'altro, li stupisce rivelandosi come luogo ideale di benessere. Circondati da oltre mille ettari di natura incontaminata, alberi secolari e una miriade di sorgenti termali gli ospiti hanno la rara e preziosa possibilità di prendersi una pausa dalla propria routine, per riappropriarsi del proprio tempo e rigenerarsi  fisicamente e mentalmente.

Abbiamo chiesto a Gabriele Macelloni, agronomo delle Tenute del Cerro, di raccontarci quali sono le caratteristiche che fanno di Monterufoli la realtà paradisiaca che vi abbiamo appena descritto.

 

La Riserva Naturale di Monterufoli

Situata sul lembo meridionale della provincia di Pisa, sul crinale dove si aprono a sud la Val di Cornia ed a Nord la Val di Cecina, la Tenuta è a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi, a mezz'ora di auto dalle più vicine località di mare. Il suo territorio si estende per una superficie di 1.030 ettari, compresa per il 40% all'interno della Riserva Naturale Monterufoli, con colline comprese tra i 150 e 500 metri d'altezza sul livello del mare.

In questo splendido scenario si trovano numerosi itinerari naturalistici, da percorrere a piedi o noleggiando una e-bike, che offrono bellezze paesaggistiche e collegamenti alle tradizioni del territorio, ricchissimo di minerali. Ne sono testimonianza i resti delle miniere di lignite e magnesite e delle vecchie cave di calcedonio conosciute sin dai tempi più antichi per l'esecuzione dei mosaici.

 

La struttura

La Tenuta di Monterufoli si compone di tre edifici distinti: la villetta principale denominata “Miniera" che dispone di nove camere, una suite e un appartamento con ingresso indipendente; le Scuderie e la Casa delle Guardie che sono composte da sei appartamenti in stile toscano, completamente autonomi e con una bellissima vista sulla vallata; a disposizione degli ospiti ci sono inoltre un ristorante, una piscina, un campo sportivo polivalente e un wine shop con sala degustazione.

La “Miniera" è stata recentemente ristrutturata. Nella sala ristorante, si possono ammirare delle foto che ripercorrono le tappe principali della storia della miniera di Monterufoli chiamata del “Podernuovo". Al momento, sono in corso altri lavori al piano terra per la creazione di una sala di oltre 100 metri da utilizzare per riunioni ed eventi aziendali, oppure per ospitare gruppi di Yoga che cercano un luogo a stretto contatto con la natura dove poter praticare anche nei mesi più freddi dell'anno.

 

La produzione vitivinicola di Monterufoli

Il centro aziendale sorge dove un tempo era presente un antico deposito di una miniera di magnesite e lignite, dove vivevano i sudditi del Conte Ugolino della Gherardesca, celeberrimo personaggio della Divina Commedia dantesca, antico signore di questi luoghi. L'attività vitivinicola è legata alla produzione del Poggio Miniera Val di Cornia Rosso DOCG e del Vermentino di Toscana​. Tutto il vino prodotto a Monterufoli, a partire dal 2021, sarà biologico: a sottolineare la filosofia di una location dove tutto è incontaminato: dalla natura che fa da scenografia agli aspetti enogastronomici. La cucina, per esempio, utilizza solo le verdure dell'orto aziendale biologico.

 

Gli ospiti hanno l'occasione di impreziosire il loro soggiorno con una degustazione completa della produzione Monterufoli o di una visita in fuoristrada alle miniere di calcedonio