stripImg

Isole, borghi e oasi naturali: ecco cosa vedere sul lago Trasimeno

  • 19/02/2024

​L'Umbria è una regione che regala continue sorprese a chi decide di trascorrervi un soggiorno o una vacanza. Come il lago Trasimeno, il quarto lago più grande d'Italia, che si estende per ben 128 km quadrati in provincia di Perugia, al confine con la bellissima Val di Chiana in Toscana. Incastonato tra maestose colline e rigogliosi boschi e luogo di misteriose leggende, è la meta ideale per chi vuole andare alla scoperta del meglio che l'Umbria ha da offrire, tra borghi dall'antico fascino che si affacciano sul lago e città d'arte nei dintorni, oasi naturali e percorsi escursionistici per scoprire la fauna e la flora del territorio. Per non parlare poi delle tre bellissime isole che si trovano all'interno del lago, che meritano senz'altro una visita.

Venite con noi e scopriamo insieme cosa vedere sul lago Trasimeno!


I tesori del lago Trasimeno: ecco cosa vedere

Questo lago di origine tettonica è una meraviglia naturalistica con una posizione strategica, da sempre luogo di passaggio di pellegrini, viandanti e turisti e di antiche leggende. Proprio attorno a queste acque – che raggiungono la profondità massima di 6 metri – ruota un mito, quello che vede il principe Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno, morire nelle sue acque il giorno dopo essersi unito in matrimonio con la bellissima ninfa del lago Agilla, che disperata ancora cerca il suo innamorato. Una leggenda struggente per un luogo che merita di essere scoperto, sia dagli innamorati che non: se è vero che sa regalare tramonti mozzafiato per una serata romantica, sono però tantissime le cose da vedere sul lago Trasimeno, per famiglie e appassionati d'arte, di birdwatching, o di passeggiate in mezzo alla natura, e per qualunque occasione, dalle vaca​nze estive ai weekend autunnali. Non a caso, l'intera superficie del lago è compresa nel Parco Naturale Regionale.


Le tre isole

Non potevamo che partire qui, dall'autentico gioiello che emerge dalle acque del lago Trasimeno. O dovremmo parlare al plurale, perché i gioielli in questo caso sono tre: isola Polvese, isola Maggiore e isola Minore, l'unica privata e non visitabile. Nonostante il nome possa trarre in inganno, è l'isola Polvese la più grande del lago e fa parte del Parco Regionale del Trasimeno, facilmente raggiungibile con un traghetto. Se siete amanti di una natura rigogliosa, non potete farvi mancare una visita: ad accogliervi, una miriade di ulivi millenari introdotti dagli antichi monaci olivetani che qui abitavano e una serie di attrazioni uniche, come l'antica Rocca costruita in difesa dell'isola, la Chiesa di San Giuliano, le rovine del monastero di San Secondo. L'isola Maggiore, invece, è l'unica abitata delle tre, e oltre alle meraviglia naturalistiche e percorsi escursionistici tra pioppi e lecci, offre numerosi punti di interesse storico e architettonico, come la Chiesa di San Salvatore, costruita nel 1300, e il Castello Guglielmi. Buona l'offerta ristorativa, per chi desidera ristorarsi dopo una bella passeggiata… magari sulle tracce di San Francesco d'Assisi, che proprio in quest'isola ha soggiornato per un periodo!


Castiglione del Lago

Se avete prenotato un weekend o un soggiorno più lungo sul lago Trasimeno, di certo non vi annoierete: le attività da fare sono tantissime, in primis perdersi tra i vicoli dei borghi che sorgono lungo le sponde del lago. Iniziamo da Castiglione del Lago, che rientra tra i Borghi più belli d'Italia e il capoluogo lacustre a tutti gli effetti. Potete decidere se godervi una tranquilla passeggiata lungolago, rilassarvi in una delle spiagge attrezzate, oppure visitare il borgo che sorge su un promontorio di roccia calcarea. Consigliamo una visita al Palazzo Ducale del XVI secolo, con affreschi del Cinquecento e con maestose mura medievali, collegato da un camminamento alla Rocca del Leone, uno dei più importanti esempi di architettura militare umbra.


Passignano sul Trasimeno

Fa sempre parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia: stiamo parlando di Passignano sul Trasimeno, che sorge su un promontorio sulla sponda settentrionale del lago Trasimeno e conosciuto come “borgo dei pescatori". Spicca subito la maestosa Rocca medievale, che offre una splendida vista panoramica sul Trasimeno e le colline circostanti. Per i curiosi, consigliamo una visita al caratteristico Museo delle Barche, dove sono esposte le tipiche imbarcazioni del lago, mentre per i più romantici una passeggiata sul lungolago, magari verso l'ora del tramonto. A proposito di barche: uno degli eventi più importanti è proprio il Palio delle Barche, che si tiene ogni anno nel mese di luglio e che vede quattro rioni a contendersi il palio.


Panicale

Decisamente pittoresco è Panicale, un borgo costruito a 440 m di altitudine su una pianta a centri concentrici con un'imponente cinta muraria. Questa soluzione, messa a punto in epoca medievale per proteggere la città, le conferisce un aspetto unico e offre oggi numerose terrazze panoramiche che regalano scorci magnifici sulla città e sul lago. Non a caso, stiamo parlando sempre di un borgo che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia: merita senz'altro una visita per le sue meraviglie architettoniche e storiche, come il Palazzo del Podestà o la Collegiata di San Michele Arcangelo.


Città della Pieve

Ci spostiamo dalle sponde del lago per andare a Città della Pieve, altro borgo medievale fortificato tutto realizzato nel caratteristico mattone locale che si trova in una posizione strategica, ad appena 4 km dal confine con la Toscana. Occupa sempre una posizione sopraelevata ed è un vero piacere perdersi tra i suoi vicoli che sbucano all'improvviso su grandiose visuali sui monti del centro Italia, dall'Amiata al Cetona, dai Sibillini al Subasio. Tra maestosi palazzi e piazza, l'imponente Rocca e vicoli strettissimi, come quello soprannominato “Baciadonne" largo appena 80 centimetri, è una tappa obbligatoria. Ma non solo, perché è anche la città natale del famoso pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, e numerose delle sue opere sono visibili. Per chi visitasse Città delle Pieve in estate, consigliamo di andarci a metà agosto, quando si tiene il celebre Palio dei Terzieri che rievoca l'antica caccia del Toro tra colpi di tiro con l'arco, e poi cortei, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali e moltissimo altro.


Santuario della Madonna di Mongiovino

Si trova ad appena 7 km da Panicale e vale la pena allungarsi per andare a vederlo. Il santuario di Mongiovino è stato costruito nel 1524 da Rocco da Vicenza per sostituire una cappella più antica che conservava all'interno un'immagine trecentesca della Madonna, ritenuta miracolosa e capace di straordinari prodigi. Per gli appassionati di cam​minate, è possibile anche raggiungere il vicino Castello di Mongiovino a piedi, che si trova in una splendida posizione panoramica e oggi adibito a struttura ricettiva.


Una natura rigogliosa

Ultimo – ma non ultimo – consiglio: lasciatevi incantare dalla bellezza di questo lago e della natura circostante. Le cose da fare sul lago Trasimeno sono tantissime per chi ama stare all'aria aperta: potete approfittare della pista ciclabile che percorre tutto il perimetro del lago per una bella biciclettata o per dedicarvi al jogging, oppure potete solcare le tranquille acque con canoe, kayak o sup. Come anticipato, gli appassionati di birdwatching o i curiosi potranno dedicarsi a questa attività grazie alle numerose specie che nidificano in questo contesto naturale, tra cui i rari aironi.


Dove dormire sul lago Trasimeno?

La zona attorno al lago Trasimeno è fortemente vocata all'ospitalità e all'accoglienza dei turisti che desiderano scoprire questo splendido territorio. Poco distante dal lago, in una posizione strategica per scoprire altre perle umbre, come

Umbe​rtide​, altro borgo medievale che merita senz'altro una sosta, si trova la Tenuta di Monte​corona. Soggiornando qui, avrete la possibilità di continuare la scoperta di luoghi di grande interesse storico e di arricchire il vostro viaggio soggiornando nell'affascin​ante Badia, ai piedi dell'antico Eremo di Montecorona, e di assaporare lo spirito umbro attraverso i suoi incredibili sapori e prodo​tti tipici.

 

Avete già programmato il vostro weekend o la vostra vacanza sul lago Trasimeno?