stripImg

Vino barricato: cos'è e come incide la maturazione "in barrique"

  • 07/07/2020

​Bianchi, rossi, rosati e passiti. A queste categorie, di cui tutti abbiamo imparato ad avvalerci per la classificazione di un vino, possiamo aggiungere quella dei barricati.

Cosa vuol dire "vino barricato" o "barrique"

Il termine deriva dal sostantivo femminile francese barrique che indica una botte utilizzata per la maturazione e la conservazione del vino. Nel tempo questa parola è entrata a far parte del vocabolario enologico italiano, dando origine all'espressione "vini barricati": vini lasciati​ invecchiare lentamente in bo​​​​​tti di legno in rovere.

Barricatura: quale effetto sul vino

Le reazioni che si scatenano nel processo di maturazione a causa del contatto tra il legno in rovere e il vino influenzano diversi aspetti del vino stesso. La maturazione in barrique infatti:

  • stabilizza il colore del liquido

  • rende il vino meno secco e più morbido

  • favorisce un migliore inve​cchiamento

  • dona una maggiore complessità aromatica

A differenzi​are la barrique dalle altre botti sono il materiale, le componenti che lo caratterizzano e la sua lavorazione: tecniche in continuo perfezionamento grazie al lavoro portato avanti e perfezionato da generazi​oni di viticoltori.

Le caratteristiche della botte
Il legno di rovere viene fatto stagionare all'aria aperta, esposto al sole e alla pioggia, per un periodo che varia dai due ai quattro anni: le piogge lo puliscono così da una serie di particelle amare mentre il sole lo rende sempre meno poroso e impermeabile anche grazie alle cosiddette “cerchiature" in metallo che assemblano le varie doghe, preservando così il vino da brusche ossigenazioni che potrebbero comprometterne profumi e integrità.

La tostatura delle botti

Il passo decisivo è la “tostatura" del legno, che prevede il surriscaldamento della parte interna delle doghe attraverso fiamma viva. Questo processo genera una serie di complesse trasformazioni chimico-fisiche fondamentali per la comparsa dei profili aromatici che saranno poi trasferiti al vino. La particolare lavorazione va infatti ad aggiungere tipici sentori tostati che si sommano a quelli che derivano dal materiale e restituiscono note di vaniglia, cocco, cenere e tabacco. A tal proposito è importante anche la presenza del “cocchiume": un foro con tappo di sughero, praticato sulla doga della botte in corrispondenza del punto di maggiore diametro, utilizzata per riempire e svuotare la barrique e prelevare dei campioni per verificarne i sentori.

​Vino barricato, rosso e bianco: come abbinarlo a tavola

A tavola risulta perfetto l'abbinamento dei vini rossi barricati con un buon taglio di manzo, un'entrecôte cotta al barbecue e in generale con carni affumicate in quanto la carica alcolica e le note legnose del barricato rosso ben si abbinano agli aromi della carne cotta alla griglia. Il vino bianco barricato andrebbe invece bevuto con alimenti molto sapidi.

La maturazione in barrique di Tenute del Cerro

Nel corso di un soggiorno a La Poderina, situata a Montalcino, avrai l'occasione di prenotare una degustazione in cantina e assaporare i vini prodotti nei vigneti della tenuta che vengono sottoposti a maturazione in barriquedi rovere francese oltre che in grandi botti.