Guida al corporate retreat: cos’è, come organizzarne uno e alcune idee da Tenute del Cerro
Cos’è un corporate retreat e perché sceglierlo
- elimina le distrazioni e la pressione quotidiana;
- crea uno spazio dedicato a creatività e pianificazione;
- rafforza lo spirito e la coesione aziendale;
- migliora relazioni e capacità comunicative;
- permette di integrare momenti di formazione con esperienze rigenerative.
Come organizzare un corporate retreat off site: i passaggi fondamentali
1. Definire gli obiettivi
Prima di tutto, occorre capire cosa si vuole ottenere e chiedersi cosa si porteranno a casa i partecipanti da questa esperienza. L’obiettivo è rafforzare il team, pianificare strategie, formare i partecipanti o semplicemente celebrare un traguardo? C’è un problema interno all’azienda da risolvere? Gli obiettivi guidano la scelta delle attività, della durata e della location.
2. Selezionare la location giusta
Scegliere una location per un corporate retreat significa puntare su luoghi che favoriscano l’ascolto, la riflessione e la connessione tra le persone. Al tempo stesso, deve essere accogliente ma anche funzionale, dotata quindi di spazi che possano favorire l’incontro tra tutti i partecipanti al ritiro, come una sala riunioni o ambienti dedicati al co-working.
3. Creare un programma bilanciato
Un retreat efficace alterna momenti di lavoro strutturato, come meeting o workshop, a vere e proprie esperienze e momenti informali, dedicati al relax e alla convivialità. Non solo: si possono valutare attività di team building ed esercizi per migliorare la comunicazione o la collaborazione, a seconda delle esigenze. Questo mix aiuta a mantenere l’energia alta e a stimolare nuove idee.
4. Definire la durata
A seconda del budget a disposizione e degli obiettivi preposti, bisogna prendere in considerazione quanto durerà il ritiro. Un retreat di 2-3 giorni è spesso ideale: consente di lavorare seriamente, ma anche di prendersi spazio per la scoperta e il confronto.
Perché scegliere Tenute del Cerro per il tuo retreat aziendale
- ospitalità in camere e suite confortevoli, immerse nel verde, perfette per favorire relax e condivisione dopo le attività di gruppo.
- Sale riunioni attrezzate, dotate di impianti audio con microfoni fissi e radio, schermi, lavagna a fogli mobili e connessioni affidabili: tutto ciò che serve per workshop, presentazioni o sessioni strategiche.
- Ristoranti interni, ideali per pranzi e cene di lavoro, ma anche per momenti conviviali che rafforzano la coesione del team attraverso l’esperienza della cucina locale.
- Attività esperienziali personalizzabili, dalle degustazioni guidate alle passeggiate tra i vigneti, fino a proposte di team building che uniscono natura, vino ed esperienze sensoriali.
Spazi all’aperto per attività informali, pause rigenerative o sessioni creative immerse nel paesaggio.
Tenute del Cerro: location per un corporate retreat indimenticabile tra Toscana e Umbria
Raffinato ed esclusivo: il retreat aziendale a Fattoria del Cerro
Tenuta di Monterufoli per un retreat nella natura incontaminata
Un ritiro aziendale tra pace e autenticità: la Tenuta di Montecorona
Fattoria del Cerro