stripImg

A Fattoria del Cerro un pic-nic “a bordo vigna” in Toscana

  • 19/07/2022

​Un ritorno al déjeuner sur l'herbe. Poche cose come un pic-nic hanno lo stesso potere evocativo, e non a caso il celebre impressionista Édouard Manet ne ha fatto un capolavoro dell'arte. Una coperta da stendere sul prato, un cesto ricco di prodotti, un calice di ottimo vino e la tranquillità circostante richiamano infatti la leggerezza, la libertà e il senso di comunione profondo con la natura. Negli ultimi anni, complice la pandemia e le nuove tendenze del turismo enogastronomico, il pic-nic è una delle esperienze più ricercate dai turisti, che scelgono agriturismi, resort e masserie capaci di un'offerta innovativa, che tiene conto del territorio e della qualità dei prodotti locali. 

Noi vi raccontiamo la nostra nuova proposta gourmand, quella di un pic-nic in vigna in Toscana, tra i 93 ettari di Vino Nobile di Montepulciano di Fattoria del Cerro.


La riscoperta di una tradizione in chiave gourmet

Che sia in vigna o in mezzo a un prato, con lo sfondo di una cascina o di un agriturismo rustico, il pic-nic è uno dei trend che si è più affermato in questi due anni, specialmente abbinato al turismo di prossimità. Con l'estate, infatti, aumenta la voglia di trascorrere tempo in spazi aperti per ritrovare quella joie de vivre fatta di spensieratezza, libertà e contatto con la natura. Ma non solo, perché c'è anche il desiderio di vivere il territorio con lentezza per scoprire tutte le bellezze che sa offrire, a partire dai piccoli tesori enogastronomici. 

Il pic-nic, in questo senso, è l'esperienza che incarna questa filosofia in tutto e per tutto, ed è perfetta sia per gli amanti della natura, che per gli appassionati di cibo e vino. Negli ultimi anni, c'è stata una vera e propria riscoperta di questa antica tradizione, che si presta a essere vissuta in compagnia, non solo in coppia, ma anche con famiglie o amici, per un momento di felicità condivisa.


Pic-nic in vigna in Toscana: il meglio del territorio nella proposta di Fattoria del Cerro

La tranquillità della campagna, le colline di Montepulciano che si illuminano d'oro al tramonto, il frinire dei grilli e delle cicale durante quelle sere d'estate ricche di meraviglia. Un'esperienza indimenticabile e di totale relax, da vivere a “bordo vigna", nei pressi dell'elegante Relais di Villa Grazianella di Fattoria del Cerro. Questa è la nostra idea di pic-nic contemporaneo e autentico, e quale migliore occasione di questa per godere dell'armonia della campagna, assaporando i prodotti del territorio e le migliori etichette della Tenuta? 

Dopo una passeggiata tra i borghi e le città storiche poco distanti, come Siena o Montepulciano, o una pedalata rigenerante in e-bike tra le strade bianche per visitare i vigneti, ci si potrà rilassare in questa suggestiva cornice naturale. Agli ospiti viene proposto un cesto con tutto il necessario per un picnic per due o più persone, con all'interno vettovaglie e prodotti a km0, dai formaggi ai salumi, passando per i piatti freddi e i dolci. Per chi lo desidera, è possibile personalizzare i cestini con alimenti vegetariani e gluten free, su richiesta.

Ad accompagnare il tutto, non può mancare ovviamente una bottiglia di vino, o il “Silìneo" Vino Nobile di Montepulciano, per chi ama i rossi con richiami decisi dei frutti neri e della ciliegia, o il  Cerrus Brut o il Rosè, per chi invece predilige dei sapori più freschi e delicati, ma comunque originali e profondi. 

Il pic-nic in vigna in Toscana è un'occasione per trascorrere senza fretta un momento di leggerezza e convivialità diverso dal solito, magari aspettando il tramonto e il calar della notte per un'esperienza ancora più magica, grazie all'illuminazione serale.

 

Che aspettate, avete già prenotato?​