Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2023
I vini di Tenute del Cerro all'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2023
- Rosso di Montepulciano DOC 2022, un vino ben equilibrato ed elegante, con una leggera nota tannica iniziale che si sposa perfettamente con primi piatti conditi con sughi di carne, paste ripiene e secondi di carni rosse alla griglia o in casseruola.
- Silìneo Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2020, un rosso in cui spiccano note di frutti neri e ciliegia al naso, dal gusto equilibrato con evidente ma discreta componente tannica.
- Nobile Riserva DOCG 2018: si tratta di un vino importante, di grande struttura, con un sapore pieno e una componente tannica evidente; per questo, l’accompagnamento ideale sono piatti dal sapore altrettanto deciso, come carni rosse arrosto e formaggi stagionati.
- Antica Chiusina Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2018, ciò che caratterizza questo vino sono senz’altro il colore prezioso – un rosso rubino – e i profumi di frutta come prugna matura e marasca che si sviluppano su sentori di cannella, resina, tabacco e chiodi di garofano. Questa complessità si rispecchia anche al gusto, complesso, caldo e corposo, regalando un vino ricco e dalla buona persistenza.
Insomma, un appuntamento da segnare in agenda per scoprire queste meravigliose etichette e gustare tutta l’eccellenza che la Toscana sa regalare. E per chi non fosse mai stato a Montepulciano, l’Anteprima del Vino Nobile è anche l’occasione per visitare un borgo storico tra i più suggestivi della Regione e conoscere il territorio dove si produce uno dei vini migliori al mondo.
Fattoria del Cerro
