Fattoria del Cerro festeggia ben due riconoscimenti attribuiti al suo Vino Nobile DOCG.
Il “Silìneo” conquista anche per l’annata 2019 i “Tre bicchieri” della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, si tratta del sesto anno consecutivo, un vero e proprio primato. A questo vino la prestigiosa pubblicazione, che recensisce ogni anno circa 20mila vini, ha riconosciuto il punteggio più alto.
Merita un brindisi speciale anche il Nobile DOCG “Antica Chiusina” del 2018, che ha conquistato le ambite Tre stelle oro de “I Vini di Veronelli”. Nella guida, realizzata dall’Associazione per la Cultura del Vino degli Alimenti, questa etichetta è presente con una valutazione di 94 punti.
Fattoria del Cerro consolida così la propria posizione nel panorama vinicolo nazionale e condensa lo stretto connubio tra prodotto, territorio di appartenenza e riconoscibilità sul mercato. Lo storico sito produttivo di Acquaviva a Montepulciano rappresenta la più grande realtà privata dedicata al Vino Nobile e si estende per 600 ettari, di cui 181 vitati e 93 iscritti all’Albo del Vino Nobile. Il “Silìneo” e l'”Antica Chiusina” nascono qui, dalla lavorazione delle uve di Prugnolo Gentile: per scoprirli e apprezzarli è possibile regalarsi una visita in bottaia con degustazione, magari prima di una passeggiata nei vigneti, da fare in sella a una e-bike.